Il QEEG

Il QEEG

Categoria : La diagnosi

Che cos’è il QEEG?

L’elettroencefalografia quantitativa (QEEG) è la misurazione, tramite una tecnologia digitale, delle configurazioni elettriche sulla superficie dello scalpo, che riflettono principalmente l’attività corticale sottostante.

 

Come funziona il QEEG?

La procedura dura fino a un’ora e mezzo e consiste nel sistemare, sulla testa del soggetto, una cuffietta attillata contenente piccoli elettrodi, posizionati seguendo il Sistema Internazionale 10/20, per misurare i patterns elettrici che giungono dal cervello.

La misurazione avviene mentre il paziente è a riposo o durante l’esecuzione di semplici azioni, quale ad esempio leggere. In seguito si utilizza una lunga procedura per rimuovere gli artefatti, che si presentano quando il paziente muove gli occhi o batte le palpebre, si muove leggermente sulla sedia o quando serra la mandibola o muove un po’ la fronte.

L’informazione sulle onde cerebrali che viene raccolta è registrata e convertita in numeri. I risultati vengono analizzati statisticamente e confrontati a valori normativi presenti in database, al fine di mostrare la localizzazione e l’estensione della disfunzione cerebrale, in specifiche bande di frequenza e sotto particolari condizioni di compito (ad esempio durante calcoli matematici o la lettura).

 

Quali sono i vantaggi del QEEG

Questa procedura valutativa permette di determinare in modo altamente scientifico e obiettivo se e come i patterns di onde cerebrali di un paziente sono significativamente differenti da quelli di una popolazione normale, di pari età e sesso.
L’American Medical EEG Association, riguardo al QEEG, dichiarò che esso “è attualmente di grande valore clinico e gli sviluppi suggeriscono che sarà ancora di più ampio uso nel futuro”. Il QEEG è uno strumento scientificamente utile a valutare condizioni quali lesione cerebrale traumatica leggera, ADD/ADHD, disturbi dell’apprendimento, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia e panico e una varietà di altre condizioni (inclusi autismo, schizofrenia, ictus, epilessia e demenza). Il QEEG è inoltre in grado di predire i risultati del trattamento di condizioni quali ADD/ADHD, alcolismo e abuso di droga.


Intervista sul Neurofeedback

Scarica la brochure

Categorie